La Scuola Galileiana include nella propria offerta dei corsi di alta formazione dedicati agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.
Obiettivi formativi
Il corso Frontiere della Fisica Fondamentale (F3) è rivolto agli insegnanti di Fisica nelle scuole secondarie di secondo grado e vuole offrire un aggiornamento professionale e culturale, illustrando in un percorso strutturato le scoperte ed i problemi aperti nella fisica fondamentale, utilizzando i premi Nobel assegnati negli ultimi 20 anni come fil rouge. L’esigenza formativa nasce dall’entrata della fisica moderna nel programma dei corsi di Fisica e l’obiettivo è di offrire non solo un aggiornamento sugli aspetti di fisica fondamentale alla frontiera della ricerca attuale, ma anche strumenti per introdurre in maniera competente questi aspetti all’interno delle lezioni svolte nelle scuole secondarie di secondo grado e permettere un migliore orientamento degli studenti nella transizione verso l’Università.
Descrizione attività didattiche
A – Le frontiere della fisica delle particelle elementari
B – Le frontiere della gravità
Ore totali: 75 (18 ore di lezioni, laboratori / 57 ore di studio individuale)
Calendario:
6 incontri da 3 ore di lezione frontale, con cadenza settimanale o bisettimanale, a partire dal 18 ottobre 2024
Sono previsti i seguenti insegnamenti:
– Antonio Masiero, Il modello Standard delle particelle elementari
– Sabino Matarrese, Il modello Standard cosmologico
– Ferruccio Feruglio, I neutrini
– Elisa Bernardini, I neutrini – IceCube
– Francesco D’Eramo, La materia oscura
– Davide Cassani, I buchi neri
– Gianguido Dall’Agata, Le frontiere della gravità
– Giacomo Ciani, Le onde gravitazionali
Prova finale: quiz
Inizio e durata attività didattiche
Inizio attività: 18/10/2024
Fine attività: 20/12/2024
Frequenza minima
70% delle ore di didattica frontale, erogate sotto forma di lezione.
Docenti
Il corso verrà tenuto da docenti universitari e da ricercatori esperti nelle tematiche trattate.
Sede
Università degli Studi di Padova
Scuola Galileiana di Studi Superiori
Aule didattiche
Via Venezia 20, 35131, Padova
Requisiti di accesso
Insegnamento della Fisica nella scuola secondaria di secondo grado.
Richiesta Laurea magistrale o equivalente
Posti disponibili
Minimo: 10
Massimo: 50
Note
Il corso sarà fruibile on-line per i docenti residenti fuori dalle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo. In questi casi la frequenza verrà ottenuta dalla presenza al link che verrà fornito. Per i docenti residenti nelle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo è comunque accettata una frequenza in modalità telematica per un massimo di 3 incontri.
La Scuola Galileiana di Studi Superiori, nell’ambito delle attività previste dal DM231 per la “promozione del ruolo delle Scuole Superiori Universitarie, vista la loro caratteristica di multidisciplinarietà, nella transizione scuola-università”, che prevede il sostegno “di attività di formazione per docenti”, prenderà in carico interamente la quota d’iscrizione dei primi 30 candidati della graduatoria di ammissione.
Obiettivi formativi
Il corso ‘Nella mente dell’autore’ (AUTFIL), rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, intende offrire una formazione relativa alle discipline della filologia d’autore e della filologiagenetica applicate ad autori di primaria centralità del canone letterario italiano (Petrarca, Tasso, Leopardi, Manzoni, Gadda, Morante, poeti italiani del primo Novecento) con lo scopo divalorizzare i materiali genetici per una migliore e più dinamica comprensione dei testi letterari.
Obiettivi del corso sono:
– far acquisire una solida competenza di carattere teorico sui metodi di indagine della filologia d’autore;
– arricchire il profilo professionale delle figure dei docenti di letteratura italiana, intesi quali mediatori di fatti culturali, con competenze specifiche relative alla filologia d’autore e ai processigenetici dei testi di casi di autori e autrici del canone italiano ;
– offrire una piena conoscenza delle risorse digitali rese disponibili dalle più avanzate ricerche nell’ambito delle Digital Humanities (portali monografici, archivi digitali, repertori e database, ecc.);
Descrizione attività didattiche
A – Filologia d’autore:storia,teoria e prassi
B – Filologia d’autore: analisi di casi
Ore totali: 75 (18 ore di lezioni, laboratori / 57 ore di studio individuale)
Calendario:
Il corso è articolato in sei lezioni di tre ore di lezione frontale ciascuna; ogni lezione prevede una prima parte di carattere più frontale e teorico, seguitada un secondo momento di studio più ravvicinato di casi, per i quali sì farà riferimento, quando possibile, alle risorse digitali attualmente disponibili informa gratuita (‘portali monografici’ per autori come Torquato Tasso, Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni, ecc.)
Il calendario previsto è il seguente:
– 14 ottobre 2024, Paola Italia, introduzione generale e analisi dei casi di Leopardi e Gadda
– 21 ottobre 2024, Emilio Torchio, Francesco Petrarca
– 28 ottobre 2024, Franco Tomasi, Torquato Tasso
– 4 novembre, Giulia Raboni, Alessandro Manzoni
– 11 novembre, Monica Zanardo, Elsa Morante
– 18 novembre, Luca Zuliani, Poeti italiani del Novecento
Prova finale: prova scritta
Inizio e durata attività didattiche
Inizio attività: 14/10/2024
Fine attività: 16/12/2024
Frequenza minima
70% delle ore di didattica frontale, erogate sotto forma di lezione.
Docenti
Il corso verrà tenuto da docenti universitari e da ricercatori esperti nelle tematiche trattate.
Sede
Università degli Studi di Padova
Scuola Galileiana di Studi Superiori
Aule didattiche
Via Venezia 20, 35131, Padova
Requisiti di accesso
Attività di docenza in Letteratura italiana presso Scuole secondarie di secondo grado
Posti disponibili
Minimo: 10
Massimo: 50
Note
Il corso sarà fruibile on-line per i docenti residenti fuori dalle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo. In questi casi la frequenza verrà ottenuta dalla presenza al link che verrà fornito. Per i docenti residenti nelle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo è comunque accettata una frequenza in modalità telematica per un massimo di 3 incontri.
La Scuola Galileiana di Studi Superiori, nell’ambito delle attività previste dal DM231 per la “promozione del ruolo delle Scuole Superiori Universitarie, vista la loro caratteristica di multidisciplinarietà, nella transizione scuola-università”, che prevede il sostegno “di attività di formazione per docenti”, prenderà in carico interamente la quota d’iscrizione dei primi 30 candidati della graduatoria di ammissione.